From turtles, frogs and squids to human brains

sono stati due giorni molto intensi e molto costruttivi quelli che ho passato sabto e domenica a Roma.

alla corte dei maggiori esponenti delle neuroscienze, in ambito della fisiologia, ho avuto la possibilità di apprezzare le tecniche di ricerca, il passato storico della ricerca e le prospettive che la ricerca, in ambito scientifico, si propone per il futuro.

ore 12 inizia il convegno. organizzato in occasione del compleanno del prof. Ricardo Miledi.

ad aprire l'evento c'era il priemio nobel Rita Levi Montalcini, in coumbine con il prof. Fabrizio Eusebi.
finalmente ho avuto la possibilità di conoscerlo, sebbene per poco, in quanto organizzatore era troppo occupato in questa due giorni.
con il prof. abbiamo seguito, assieme a suoi altri collaboratori, vecchi e attuali, l'esposizione degli innumerevoli ricercatori. io a parte mia ho preso appunti in ripferimento bibliografico...seguire l'esposizione era molto dura..solo ed esclusivamente lingua inglese!

nonostante tutto la serata ce la siamo goduta nel post-evento.
dopo una bella cena con prof, a casa sua, siamo usciti per roma...direzione testaccio. già eravamo un pochino alti..visto l'aperitivio ed il buon vinello che ha accompagnato la cena.

siamo andati a bere una birra in un locale da lui molto frequentato, nulla di speciale, un bar, molto tranquillo dove poter parlare in tranquillità.
come al solito sono usciti fuori discorsi lavorativi e speriamo di futuro per me.

domenica stessa sorte. fino alle 14 convegno. poi pranzo al buffet e via ..abbandono il prof per un giro solitario nel centro di roma.
un salto nella grande libreria in via del corso...poi ora 18 si torna a casa.

che dire.
è stata un'esperienza fantastica, da rifare. merital'aver saltato allenamenti e gare per questi due giorni scientifici, non capita tutti i giorni di avere una possibilità del genere, almeno per un giovane ex-studente.
ora si va avanti, fra poco si tornerà al lavoro in laboratorio e...già da stammatina è anche ripresa la mia preparazione vrso la maratona di firenze...avanti tutta.....deve girare.

Commenti