IRON TOUR: Triathlon sprint Lacona

domenica 25 maggio, si aprono le danze.
prima gare del tour sull'isola d'elba.
distanza sprint: 750m-20km-5km.

sveglia ore 7, partenza gara ore 10.
tempo incerto ma caldo.
mare calmo e limpido..pulito: veramente bello!

siamo già vicini alla zona cambio, abbiamo parcheggiato il camper a pochi metri.

colazione in casa dunquq.
per me classica: the verde e fette biscottate+miele.

con calma prepariamo le bici, sistemiamo numeri e pettorali.
le ruote sono gonfie? meglio dare una controllata..infatti le mie sono da ritoccare.
il pedale da problemi...cavolo anche questo ora.
vedo il meccanico della gara, vede la bici, ok..nulla di preoccupante...si può gareggiare.

iniziano ad arrivare gli altri atleti; gli elite..le elite, gli altri age group.
faccio conoscenza con il grande Ivan..subito simpatico come conosciuto on-line.

foto di rito.. il grande Ale Bertino (Berthill) fotografo FCZ ufficiale della manifestazione.
si parte.
mi accodo agli alite..si staccano dopo un poc ma reggo la rotta.
riesco a nuotare bene e mi porto fuori dall'acqua.

a pochi metri ho Max e Stefano (avversario di categoria).
fanno un ottima cambio..io meno, e via in bici.
subito leggera salita, che affronto con il 53.
dopo qualche km riagganco max e ste..si forma un gruppetto che dura fino al 16°km su un percorso ondulato, di li in poi c'è un muro..una dura salita. riesco a staccarmi di qualche centinaio di metri dal gruppo..poi in discesa perdo qualcosina del vantaggio, ma arrivo in zona cambio con buoni 15" di vantaggio.
T2, veloce come al solito: questa mi viene bene. e vai...finalmente si corre.
non apro subito il gas, ho dato molto in salita e le distanze brevi non so gestirle al meglio.
aumento l'andatura e prendo vanvatggio sugli inseguitori.
le gambe girano il fiato c'è.
al secondo gira aumento...sta per finire. sorpasso la filippetto ad un km dal traguardo..vedo la Dogana, l'affianco..gli tiro la volata (lei che mi incitava). finita!!!!!
4° assoluto e 1° di categoria.
prima volta che salgo sul podio...figata.

Commenti