3 e non sentirle

altro weekend di sport e compagnia.
è sempre bello quando viene a trovarmi qui a Roma il mio amico Emi.
ancora più quando si combina un evento sportivo.
stavolta si tratta della Maratona di Roma:
l'8° maratona per lui, semplicemente la 3° per me (però ne sono strafelice).

venivo da una settimana non eccelsa; le gambe le sentivo stanche e non ero sicur di poter dare il meglio e poter assistere il mio amico nella gara.
avevamo infatti programmato di fare 36° a 4-4'05"/km fino al 36° e poi rilassarci; l'appuntamento clou di Emiliano è l'11 aprile a Milano.

ma andiamo per gradi.
ieri pomeriggio sono arrivati lui e Serena verso le 17:30, il tempo di sistemarsi in casa e con la metro abbiamo raggiungo l'expo della maratona per ritirare i pacchi gara.
tanta gente e come al solito non riesco a beccare gli amici blogger :(
posso considerarmi davvero un disastro :(

c'è tempo per fare un acquisto: le calze compessive che abbiamo trovato in offerta, la voglia di provarle è davvero tanta.
serata tranquilla vicino casa con altri amicidi Giulianova, Claudio e Cristiano, con rispettive compagne.
pasta al sugo, bruschetta e caffè.
cena leggera e poi a nanna: alle 6 suona la sveglia.

alle 6 ci alziamo, colazione preparativi e si esce per la grande gara...
con calma ci cambiamo e entriamo nelle gabbie.
non sento l'ansia della gara, in fondo l'obiettivo è fare un buon allenamento..come dichiarato prima della partenza a Giancarlo.
l'idea di farla a 4'05"/km...convinto che però non riuscirò a reggere..però ci proviamo.

partiamo...di buona lena ci assestiamo sui 4'/km a tratti anche meno
procediamo costanti e tranquilli, le gambe rispondono bene e dentro me spero reggano per tutta la gara.
passiamo la mezza in 1h24'...perfetto...
arriviamo a ponte milvio e vedo Marcone Bucci che mi saluta e fotografa..iniezione di fiducia e incoraggiamento..si va.
al 25° Emi cala un poco ma io vado avanti..ad un ristoro ecco Uscuru (grazie per la foro) e poco dopo Antonio...
mi inccitano e son contento..il ritmo lo reggo e continuo.
passo al 30° tranquillo e disinvolto...senza fatica.
Piazza Navona...via del Corsa...sorrido e sono tranquillo, in faccia non si vede la fatica..insomma sto bene.
Piazza del Popolo e verso via del Babuino.
qui i sanpietrini iniziano a far sentire la fatica ma manca poco.
resisto e vado a vanti costante...
Piazza Venezia, poi Circo Massimo..ci siamo..
a 500m vedo il Pres della Porto85 che mi incita...rispondo e lui quasi non ci crede nel vedermi tranquillo.
discesa ed arrivo...
contento del risultato...
anzi stracontento...alla partenza non ci avrei di certo creduto

2h50'01"...
poco soprail mio PB...ottimodirei contando che non l'ho preparata come gara, anzi..sto pedalando e nuotando senza risparmio....
cora vedo anche...119°....

al traguardo vittoria dedicata a chi mi ha permesso di vivere qui a Roma...e anche a chi non sta attraversando un bel momento..

Emi anche soddisfatissimo..
per lui 2h52'38"....2' in meno rispetto l'anno scorso...
contentissimo del suo nuovo PB.

e da domani...
si riparte..la strada da percorrere è ancora lunga

Commenti

theyogi ha detto…
ribadisco che, per me, sei un marziano.... che s'accompagna ai marziani, per giunta! si, vabbè, t'alleni.........
Marcaurelio ha detto…
Vai su ItalianBlogTrotters... ;D
Unknown ha detto…
Yogi...oggi mi sono...veramente divertito :)


Marco...
visto e grazie per la foto
uscuru ha detto…
in effetti t'ho visto molto leggero!!!
certo al 119mo non starai cosi', ma sei in forma!!!
margantonio ha detto…
complimenti per la prestazione di grande livello e se ti sei anche divertito, cosa chiedere di più?
saluti
antonio
Master ha detto…
Alè, m'hai fatto ammazzà al cambio quando hai detto 'tutti co sto tempo, non è importante!'

Io mettevo i manifesti vicino a quelli delle regionali
2:50:01!!!!!!!!

Sei troppo forte!!!
Diego ha detto…
Sei in formissima, complimenti !!!
Unknown ha detto…
Diegoooo...
pecca mia non esserci incontrati sabato...
domenica poi era impossibile, anche perchè non ti conosco :)

cmq...io soddisfattissimo...
tu invece?
cosa è successo?
Alvin ha detto…
Sono concorde con yogi.... sei di un altro mondo!
Ame ha detto…
grande Ale ,però stavolta posso dire "l'avevo detto !!! " .
Tempo pronosticato ed azzeccato :-)
Unknown ha detto…
VErissimo Ame.....
predetto e beccato...
non per questo sei il mio guru